L’IA cambierà il mondo del lavoro? Ecco 5 delle professioni più richieste dalle aziende

L'innovazione dell'IA generativa sta rivoluzionando rapidamente il panorama aziendale, con un'adozione veloce che abbraccia quasi tutti i settori. Le imprese stanno abbracciando questo ramo dell'intelligenza artificiale per semplificare i processi operativi, sviluppare tecnologie IA personalizzate e liberare i dipendenti dai compiti più manuali.

Ecco 5 delle figure principali che le aziende stanno attualmente reclutando o pianificano di assumere per guidare le loro strategie emergenti sull'IA.

1. Data Scientist: professionista specializzato nell'analisi e nell'interpretazione dei dati. Questi esperti utilizzano tecniche statistiche, machine learning e strumenti software avanzati per estrarre informazioni significative da grandi set di dati. Il loro lavoro comprende la pulizia dei dati, la creazione di modelli predittivi, l'identificazione di pattern e tendenze, nonché la presentazione dei risultati in modo comprensibile per supportare decisioni aziendali informate.

2. Machine Learning Engineer: professionista specializzato nella progettazione e nello sviluppo di sistemi basati su machine learning. Questi ingegneri lavorano sulla creazione, l'implementazione e l'ottimizzazione di algoritmi di machine learning per far sì che i sistemi possano apprendere dai dati e migliorare le prestazioni nel tempo.

3. IA researcher: un ricercatore in intelligenza artificiale (IA) si occupa di studiare, sviluppare e perfezionare algoritmi e modelli di intelligenza artificiale. Questi professionisti conducono ricerche avanzate per migliorare la comprensione e le capacità delle macchine nel replicare processi cognitivi umani.

4. Algorithm engineer: professionista specializzato nella progettazione, sviluppo e ottimizzazione di algoritmi. Questi ingegneri si concentrano sulla creazione di procedure e istruzioni che permettano ai computer di risolvere problemi specifici o eseguire compiti complessi. Lavorano su algoritmi efficienti e scalabili, adattandoli alle esigenze di progetti specifici.

5. Deep learning engineer: professionista specializzato nello sviluppo e nell'implementazione di modelli di deep learning. Questi ingegneri lavorano con reti neurali profonde, un tipo di architettura di apprendimento automatico che simula il funzionamento del cervello umano per analizzare e interpretare dati complessi. Il ruolo di un Deep Learning Engineer include la progettazione, l'addestramento e l'ottimizzazione di reti neurali profonde per risolvere problemi specifici, come il riconoscimento di immagini, la traduzione automatica o la previsione di trend.

Sai di altre figure molto richieste nel mondo del lavoro AI? Faccelo sapere qui sotto nei commenti!

Indietro
Indietro

Generazioni a confronto – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi

Avanti
Avanti

Le ultime sull’IA: Bard diventa Gemini. Cosa dovrebbero fare le aziende?