Corsi Capitale Umano

 

Soft Skills Academy

  • 960 + IVA

  • 24 ore

  • Sviluppare le 5 competenze fondamentali per un esercizio efficace del ruolo professionale

    • La comunicazione professionale: Come riconoscere e migliorare le proprie capacità comunicative nel lavoro con colleghi, collaboratori e clienti

    • Leadership personale e lavoro collaborativo: Sviluppare e comunicare una leadership che mantenga fiducia, motivazione e fidelizzazione nei collaboratori anche nei momenti di crisi; Costruiree gestire gruppi di lavoro efficace

    • Competenze per l’efficientamento delle performance lavorative personale e dei gruppi di lavoro: La gestione riunioni; La gestione del tempo

 

La motivazione del personale

  • 320 + IVA

  • 8 ore

  • Conoscere e sviluppare le leve motivazionali in collaboratori e dipendenti

    • L’evoluzione delle teorie sulla motivazione umana

    • Dalla motivazione personale alla motivazione professionale

    • Sistemi organizzativi e competenze per lo sviluppo della motivazione dei collaboratori

    • Sistemi di analisi e promozione della motivazione in azienda

 

La gestione del tempo e dello stress

  • 480€ + IVA

  • 12 ore

  • riconoscere e sviluppare la propria autorevolezza per un esercizio autorevole della leadership professionale

    • Competenze manageriali e Soft Skills,

    • L’ideale ed il reale: come gestisco il mio tempo?

    • Le 7 leggi per gestire il tempo

    • La gestione degli imprevisti e delle interruzioni

    • I tre moschettieri per la gestione del tempo

    • Saper lavorare sulle priorità e saper decidere

    • Gestire i ladri di tempo

    • La delega

    • Lo stress: conoscerlo e riconoscerlo

    • Strategie di gestione dello stress

 

Comunicazione professionale

  • 320€ + IVA

  • 16 ore

  •  Favorire la cultura della comunicazione interna all’organizzazione come strumento per una circolazione efficace ed efficiente delle informazioni

     Sviluppare in ambiente aziendale una capacità di comunicazione professionale

     Acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo, conoscere i principi scientifici della comunicazione interpersonale, utilizzare una comunicazione autentica in grado di evitare i casi più ricorrenti di trappole comunicative e conflitti

     Sviluppare una capacità assertiva di comunicazione

  •  L’importanza delle skills trasversali

     La circolazione delle informazioni all’interno dell’équipe di lavoro;

     I principi base della comunicazione interpersonale;

     L’importanza del feed back;

     Struttura della personalità̀ e conflitti interpersonali della comunicazione;

     I conflitti nelle organizzazioni: definizione, cause, tipologie.

     La comunicazione assertiva;

     La cultura del feed back;

     Case histories: analisi e risoluzione dei più comuni casi di difficoltà comunicativa

     Consapevolezza, adeguamento, risoluzione dei casi più comuni di conflitto comunicativo;

     La gestione comunicativa di clienti e fornitori

 

Da capi a leader: i 4 pilastri dell’autorevolezza

  • 320€ + IVA

  • 8 ore

  • Riconoscere e sviluppare la propria autorevolezza per la leadership professionale

    • I poteri professionali: dall’autorità all’autorevolezza.

    • I quattro pilastri della leadership

    • Quale leadership adottare? Riconoscere il proprio stile

    • Il ruolo professionale e l’adeguamento della leadership a contesto, ruolo, situazione

    • Gli strumenti e competenze fondamentali per un esercizio della leadership

*Corso disponibile anche attraverso finanziamento del Catalogo Fondimpresa 2/2023.