Avviso 2/2024 Fondimpresa – Formazione per PMI

Con il comunicato numero 2 del 2024, Fondimpresa dedica 10 milioni di euro per sostenere la formazione dei dipendenti all'interno delle piccole e medie imprese (PMI). Non ci sono restrizioni riguardo agli argomenti o agli interventi, ma non sono ammesse le ore di formazione che coinvolgono direttamente attività produttive.

I piani formativi finanziati possono essere di tipo aziendale, interaziendale o multi-regionale. Tuttavia, l'utilizzo dei voucher formativi è escluso in ogni caso.

Destinatari e requisiti

Possono partecipare al comunicato numero 2 del 2024 tutte le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Essere registrate presso Fondimpresa e possedere le credenziali di accesso al portale;

  • Non aver partecipato al comunicato numero 5 del 2022 di Fondimpresa;

  • Avere un saldo attivo;

  • Aver accumulato, sul proprio Conto Formazione, un accantonamento medio annuo non superiore a € 10.000 al lordo degli utilizzi per i piani formativi;

  • Appartenere alla categoria comunitaria delle PMI.

I destinatari del piano sono invece i dipendenti delle imprese con le caratteristiche specificate sopra. Tra i beneficiari del piano possono essere inclusi anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, e gli apprendisti, anche per le attività formative obbligatorie previste dal loro contratto (nel rispetto del limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel piano formativo).

Il piano formativo deve garantire la partecipazione di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in uno o più interventi formativi. Il piano interaziendale può coinvolgere al massimo 20 aziende con interventi formativi esclusivamente di tipo interaziendale.


Costi ammissibili e intensità del finanziamento

Il sostegno finanziario supplementare fornito varierà da 1.500 a 10.000 euro per azienda, nel rispetto del massimo di finanziamento stabilito dall'avviso. Nel caso di un piano interaziendale, questo importo si applica a ciascuna azienda coinvolta. L'ammontare massimo di finanziamento consentito, ottenuto dalla somma del contributo supplementare e del totale delle risorse disponibili nel Conto Formazione, non può superare i 40.000 euro.

Tempistiche e scadenze

L’azienda potrà procedere alla presentazione delle domande dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.

Per informazioni contattaci alla mail martina.pilati@asfe-vr.it.

Indietro
Indietro

FSE + Dgr 231/2024 – Sviluppo competenze dei lavoratori

Avanti
Avanti

Formazione: le priorità di aziende e dipendenti non coincidono