Internazionalizzazione

CONSULENZA PER INTERNAZIONALIZZAZIONE E PER L'UFFICIO COMMERCIALE

Investire in un sistema di gestione dell’ufficio commerciale consente innanzitutto di prevenire problematiche, difficoltà di comunicazione,  scambio di documenti e gestione delle informazioni che spesso possono rappresentare un ostacolo per l’attività produttiva.

Comporta l’assunzione di costi certi ma  misurabili, contenuti, sostenibili e individuabili nel budget di spesa aziendale al posto di costi imprevedibili e, in taluni casi, estremamente dispendiosi riducendo di fatto il rischio di incorrere in sanzioni e procedimenti amministrativi  per errata interpretazione di contratti, pagamenti, norme e documenti, oltre a minare il rapporto con clienti esteri per incomprensibile dilatazione dei tempi e comunicazioni incoerenti.

Una gestione dell’ufficio commerciale che si basi su interventi concreti con riscontro in termini di miglioramento dell’azienda, si traduce in un radicale taglio dei costi, eliminazione degli errori volontari e serenità dell’imprenditore che riesce ad avere un protocollo di flusso.

  • Individuazione dei nodi necessari e di quelli inutili
  • Individuazione delle problematiche connesse alla gestione del tempo, alle procedure che bloccano il regolare flusso di lavoro, misurazione dell’efficienza minima richiesta dalle normali operazioni
  • Programmi di miglioramento
  • Stesura documenti di policy interna e rivolta verso l’esterno
  • Verifica competenze e attestati del personale e predisposizione dei corsi necessari
  • Controllo periodico documenti obbligatori
  • Incontri formativi periodici
  • Assistenza e supporto in caso di verifiche doganali
  • Assistenza per preparazione a fiere, eventi, incontri B2B
  • consulenza in caso di modifiche produttive che comportino impatti sulla gestione commerciale e supporto alle vendite

Valorizzazione dell’adeguamento al progresso tecnologico

  • Rispetto della normativa ambientale, importante prerequisito per il raggiungimento ed il mantenimento della certificazione ambientale
  • Agevolazioni vario tipo, quali:
    • Proroghe dell’AIA
    • Riduzione nel calcolo della fidejussione da versare per le aziende che operano nel settore rifiuti
    • Tariffe agevolate nei procedimenti di richiesta di autorizzazione alle emissioni fumi in atmosfera
  • Brain- stormin
  • Colloqui, anche individuali, con i referenti dell’azienda
  • Analisi delle esigenze dell’azienda
  • Strumenti di analisi Del rischio
  • Check list individuale e collettiva
  • Formazione (anche mediante l’utilizzo di opportunità di finanziamento)