Corso Blender 3D! Reale opportunità occupazionale

Corso Blender 3D: Modellazione, Animazione e Rendering, Prototipazione con stampanti 3D

Blender 3D

Il Corso

Il corso Blender 3D ha come obiettivo quello di utilizzare il software a scopi professionali, il che significa avere reali opportunità di lavoro in un settore sempre in forte espansione.

Le caratteristiche del programma consentono un utilizzo in diversi campi anche se la modellazione, l’animazione e la prototipazione con stampanti 3D sono i punti forti del programma.

Grazie ai numerosi Add-on presenti nelle ultime versioni il software è diventato il programma di riferimento anche per architetti o interior designer che possono beneficare dei molteplici aiuti o dei tanti comandi aggiunti per l’architettura.

 

La durata del corso sarà di 8 settimane, per 32 ore totali di lezione. 

Blender è il programma di modellazione, animazione e rendering che si sta velocemente diffondendo tra i professionisti del settore. Se nasceva quasi esclusivamente per i videogiochi, oggi è utilizzato dai designer in tanti settori, dall’architettura alla nautica.
Consente di fare ottimi rendering e viene anche utilizzato per spot pubblicitari o per realizzare oggetti 3D per il Web.
Corso blender 3D

Programma

 CORSO BASE
CORSO AVANZATO
 
Modulo 1 – Download e installazione, interfaccia e basi geometria virtuale
Modulo 2 – Oggetti di Blender, editing e modellazione
Modulo 3 – Modificatori
Modulo 4 – Sculpting
Modulo 5 – Retopology
Modulo 6 – Unwrapping
Modulo 7 – Textures
Modulo 8 – Materiali (Eevee e Cycles)
Modulo 9 – Painting (textures e vertex color)
Modulo 10 – Opgl e Pathtracer, Eevee e Cycles
Modulo 11 – World e Lighting
Modulo 12 – Rendering
Modulo 13 – Rigging e Skinning
Modulo 14 – Constraints
Modulo 15 – Animazione
Modulo 16 – Video Editing e Compositing
Realizzazione character partendo da zero:
Modulo 1 – Preparazione della scena con le references del character e realizzazione della base mesh con il modificatore Skin
Modulo 2 – Tweaking e fixing della base mesh ottenuta in Edit mode e sculpting della base mesh
Modulo 3 – Annotate tool e retopology della mesh scolpita
Modulo 4 – Retopology parte seconda
Modulo 5 – Unwrapping della mesh low resolution
Modulo 6 – Shading della mesh low resolution
Modulo 7 – Textures painting e baking delle textures
Modulo 8 – Rigging della low resolution mesh
Modulo 9 – Skinning della low resolution mesh
Modulo 10 – Shape key, drivers e test pose
Modulo 11 – Animazione tramite Actions e NLA window
Modulo 12 – Lighting del modello
Modulo 13 – Rendering della scena
Modulo 14 – Sistema Particellare
Modulo 15 – Simulazioni VFX
Modulo 16 – Grease Pencil

Il Docente

Enrico Valenza 

 

Illustratore freelance e 3d artist; diplomatosi al Liceo Artistico Statale di Verona, è stato poi studente dell’illustratore e pittore Giorgio Scarato.

 

Lavorando dal 1988 per la pubblicità e l’editoria (Demetra, Mondadori, Giunti), ha avuto modo di approfondire le tecniche pittoriche tradizionali; è stato ed è tutt’ora docente in diverse scuole d’arte.

 

In seguito è passato all’utilizzo della computer grafica e si è specializzato in software open source, in particolare “Blender”, “Gimp” e “Krita”.

 

E’ autore di diversi libri illustrati e non, tra cui due libri riguardanti dinosauri e diversi manuali sul software open source Blender, “Blender 2.6 Cycles: Materials and Textures Cookbook” e “Blender 3D Cookbook”, entrambi per la PACKT Publishing.

 

Ha partecipato alla realizzazione dei primi cortometraggi “open-content” della Blender Foundation ad Amsterdam, “Elephants Dream” e “Big Buck Bunny”.

 

Ha collaborato con diversi studi di produzione come Lead artist (Blender Foundation, Spark D.E.), modellatore e texture painter (ProMotion, Studio Bozzetto) e Art director (CINECA).

I suoi lavori sono visionabili all’indirizzo: “www.enricovalenza.com”.

blender 3d

Dall’12 Febbraio al 1 Aprile 2020

 

nei giorni di mercoledì & venerdì

ore 10.00-12.00

 

32 ore totali – 8 settimane 

 

Blender 3D

Date

Contatti

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Telefono: 045 2056100

Email: info@asfe-vr.it

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