Bando Regione Veneto per contributi a supporto delle micro e piccole imprese colpite dal Covid 19

E’ uscito il nuovo bando della Regione Veneto per un contributo Una Tantum alle micro e piccole imprese colpite dal Covid 19 del settore commercio, somministrazione e servizi.

Soggetti beneficiari

Tutte le imprese rientranti nei codici ATECO allegati (settore commercio, somministrazione e servizi) che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  2.  avere un fatturato annuo (sulla base dell’anno 2018) non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 500.000 euro. Per le imprese costituite dopo il 1 gennaio 2018 si guarderà esclusivamente il numero degli addetti aziendali (ULA) presenti alla data del 31/12/2019;
  3. impiegare un numero di addetti non superiore a 9 (ULA) alla data del 31/12/2019;
  4. sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali e in liquidazione.

Spese finanziabili

Si tratta di un contributo a fondo perduto una tantum che non necessita di rendicontazione di spese.

Periodo in cui sostenere le spese

Non è previsto un periodo in quanto contributo una tantum per sostegno alla liquidità aziendale.

Importi del contributo concedibile

L’importo del contributo è di un minimo di euro 2.000, maggiorato di euro 250 per ogni addetto d’impresa che eccede il numero di 2 addetti fino ad un massimo di 9 addetti, e per un massimo di contributo totale concedibile pari ad euro 3.750.

Termini e modalità per la presentazione delle domande

Le domande di rimborso devono essere presentate in modalità telematica, secondo una sequenza temporale articolata nelle seguenti tre fasi:

FASE 1 – Prenotazione del contributo

L’inserimento delle richieste di prenotazione sarà attivo dalle ore

10.00 del 2 luglio 2020 alle ore

16.00 del 14 luglio 2020 e la conferma delle stesse tramite le istruzioni indirizzate alla casella di posta PEC del beneficiario dovrà essere effettuata non oltre le ore 16.00 del 16 luglio 2020.

Si evidenzia che l’ordine cronologico di presentazione delle richieste di prenotazione non rileva ai fini della formazione dell’elenco di cui al successivo punto.

 

FASE 2 – Formazione dell'elenco provvisorio

L’elenco delle imprese che hanno fatto richiesta di contributo avverrà con questi criteri:

2a)  per le imprese iscrittesi al Registro delle Imprese in data antecedente il 1° gennaio 2018, l’elenco provvisorio è formato in ordine decrescente sulla base dell’indice dato dal rapporto tra:

 numero di addetti: il valore è ricavato automaticamente facendo esclusivo riferimento al valore medio del totale degli addetti (dipendenti e indipendenti, esclusi i collaboratori) presente nel Registro delle Imprese alla data del 31 dicembre 2019;  fatturato dell’impresa: il valore è ricavato automaticamente facendo esclusivo riferimento ai dati riportati:

 nel caso di Dichiarazione IVA relativa all’esercizio 2018, nel quadro VE rigo VE50;  in mancanza della dichiarazione IVA relativa all’esercizio 2018, nel quadro LM, righe da LM22 a LM27, del Modello Redditi relativo all’esercizio 2018;

2b)  per le imprese iscrittesi al Registro delle Imprese a partire dal 1° gennaio 2018, l’elenco provvisorio è formato in ordine decrescente sulla base del numero di addetti; il valore è ricavato automaticamente facendo esclusivo riferimento al valore medio del totale degli addetti (dipendenti e indipendenti, esclusi i collaboratori) presente nel Registro delle Imprese alla data del 31 dicembre 2019. A parità di punteggio in corrispondenza dell’ultima posizione finanziabile, è data priorità sulla base dell’età anagrafica del titolare/rappresentante legale dell’impresa che ha compilato la richiesta di prenotazione, secondo l’ordine crescente. In caso di ulteriore parità, è data priorità all’impresa iscritta più recentemente al Registro delle Imprese.

FASE 3 – Presentazione della domanda di contributo

Le imprese la cui prenotazione risulta collocata, nell’elenco di cui alla fase 2, in posizione utile devono compilare la domanda di contributo attraverso l‘apposita procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 dell’11 agosto 2020 fino alle ore 15:00 del 2 settembre 2020.

Allegati

  1. Clicca QUI per visualizzare l’allegato riguardante il bando per contributi a supporto delle micro e piccole imprese colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nei settori commercio, somministrazione e servizi alla persona
  2. Clicca QUI per visualizzare la Struttura Ateco 2007

Per ulteriori info

Per maggiori info contattare Massimo Brazzoli alla mail massimo.brazzoli@asfe-vr.it.

ASFE Scarl
Via Giuseppe Belluzzo, 2, 37132 Verona VR
Orario uffici:  Lun – ven   9-13 | 14-18

  • Tel. 045 2056 100
  • FAX 045 2056 106
  • E-mail: info@asfe-vr.it
  • www.asfe-vr.it
Asfe

Asfe

ASFE scarl lavora insieme ai clienti condividendo obiettivi e risultati con un approccio completo che non si limita solo alla formazione ma comprende anche le fasi di analisi, di monitoraggio e verifica finale. ASFE si propone di coniugare e adeguare i bisogni e le attitudini della persona con la qualità e la modernità dei servizi che sono richiesti dal mercato del lavoro.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora sui Social, affinché sia utile anche ad altri!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Può conoscere i dettagli consultando la nostra Privacy e Cookie Policy. Cookie policy