Competenze trasversali – Formazione

SOFT SKILL

Il “pacchetto formativo” si compone di una serie di proposte ed interventi differenti per argomenti, contenuti, obiettivi specifici e possibili destinatari, con il comune denominatore di promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale delle persone.

La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, la prevenzione dei rischi psicosociali, così come la capacità di comunicare e di lavorare insieme delle persone, la loro motivazione, coinvolgimento e  fiducia in se stesse, il recupero della dimensione emozionale e di un corretto rapporto con il tempo, sono tutti fattori capaci di migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, ma anche la soddisfazione dei clienti, ed infine di aumentare la produttività.  

Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno infatti dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti che stanno bene nei luoghi di lavoro, dove le persone sono soddisfatte e si respira un clima interno sereno e partecipativo.

Il concetto di ben-essere organizzativo si riferisce, quindi, al modo in cui le persone vivono la relazione con l’organizzazione in cui lavorano; quanto più una persona sente di appartenere all’ azienda, perché ne condivide i valori, la cultura, le pratiche, i linguaggi, tanto più trova motivazione e significati positivi nel suo lavoro.

TIPOLOGIA CORSI

Area Comunicazione

·         COSTRUIRE RELAZIONI EFFICACI – Facilitare i rapporti interpersonali ed il ben-essere organizzativo

·         COMPETENZE RELAZIONALI PER IL PERSONALE DI CONTATTO CON IL PUBBLICO – Formazione al ruolo di front-line

·         PARLARE IN PUBBLICO – Affrontare una platea e costruire un intervento

·         BUSINESS WRITING – La comunicazione scritta efficace

Area Sviluppo personale

·         LEADER DI TE STESSO – Proattività e intelligenza emotiva per affrontare il cambiamento

·         LAVORARE CON INTELLIGENZA EMOTIVA – La valorizzazione della dimensione emozionale in azienda

·         TIME MANAGEMENT – Come organizzare e gestire efficacemente il tempo

·         MAMME AL LAVORO – Il ruolo di lavoratrice madre verso un’organizzazione a misura delle donne

Area Team

·         LAVORARE IN TEAM – Allenarsi al gioco di squadra

·         FARE SQUADRA – Costruire affiatamento e appartenenza in un team

·         COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE – Dal mondo dello sport gli insegnamenti    

per rafforzare le competenze di teambuilding e teamworking

·         LA GESTIONE DELLE RIUNIONI – Metodologie e tecniche per condurre efficacemente incontri di lavoro

Area Formazione manageriale

·         VERSO UNA LEADERSHIP DEL BEN-ESSERE – Dalla gestione delle persone alla crescita delle risorse umane

·         DA CAPO A LEADER – Costruire motivazione e ben-essere tra i collaboratori

·         LA GESTIONE DEI CONFLITTI E LA CULTURA NEGOZIALE – Metodi e tecniche di negoziazione integrativa “win win”

·         LA CULTURA DEL CAMBIAMENTO E LA GESTIONE DELLO STRESS – Il cambiamento come costante nella vita individuale e organizzativa

·         IL MOBBING – Patologia comunicativo-relazionale

  

·         SI PUO’ FARE! DAL MITO OLIVETTIANO ALL’ORGANIZZAZIONE DEL BEN-ESSERE (Evento di teatro-formazione)

 

·         LA LEADERSHIP IN TEMPI DI CRISI: Ernest Shackleton e la spedizione dell’Endurance (Evento di teatro-formazione)

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