Avviso 1/2017 Fondimpresa – Finanziamenti alla ”Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio”

Avviso 1/2017 Fondimpresa – Finanziamenti alla ”Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio”

Ambito di riferimento

Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze tecniche dei lavoratori nelle aziende aderenti operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico, oltre che delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale.

Il Piano deve essere interaziendale, anche multi regionale, e deve prevedere la partecipazione, a preventivo e consuntivo, di almeno 3 (tre) imprese aderenti con un minimo di 30 (trenta) lavoratori in formazione (partecipanti effettivi ad azioni formative valide).

Il Piano può riguardare esclusivamente la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti coinvolte nelle seguenti aree tematiche:

  1. a) Prevenzione e mitigazione del rischio sismico.
  2. b) Prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. Per entrambe le aree la formazione può riguardare tutte le aziende che operano nella filiera: progettazione, analisi, verifica e collaudo, realizzazione degli interventi; produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali; ricerca e sviluppo.
  3. c) Sostenibilità Ambientale, con riferimento alla formazione direttamente connessa alla gestione ambientale ed energetica delle aziende aderenti ed al loro rapporto con il territorio, i produttori e i consumatori, in particolare per quanto attiene a:
  • efficienza e risparmio energetico, uso di fonti integrative e rinnovabili, certificazione energetica;
  • innovazione ambientale di processo e di prodotto;
  • bilanci ambientali e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  • tecniche e metodologie in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  • Le azioni formative di durata pari o superiore a 24 ore devono concludersi con la verifica dell’apprendimento da parte dei partecipanti, con modalità di verifica adeguate rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche dei percorsi formativi.
  • Il numero minimo dei partecipanti ad una azione formativa è di 4 (quattro) lavoratori

 

Termini e modalità di presentazione della domanda di finanziamento

  • a partire dalle ore 9:00 del 14 marzo 2017 fino alle ore 13:00 del 16 giugno 2017